lunedì 3 ottobre 2011

Q&A: POSSO USARE L'OROLOGIO DI SHABBAT?

DOMANDA. Posso usare l'orologio di Shabbat?

RISPOSTA. Vi sono vari aspetti da considerare.


Orologio manuale. Non è permesso caricare un orologio a carica manuale, sia nel caso in cui sia fermo che nel caso in cui sia in movimento. Si tratta di una trasgressione di tikkun kelì (aggiustare un utensile) che fa parte della melakhà di makà be-patish (“il colpo finale di martello”). È quindi buona norma caricare l'orologio subito prima dell'inizio dello Shabbat.

È invece permesso regolare l'ora di Shabbat, purchè l'orologio non smetta di funzionare nemmeno per un istante (il mio si ferma).

Se l'orologio è ancora in movimento è permesso caricarlo per un malato che deve mangiare ad orari precisi (e non ci sia un non ebreo che possa farlo al suo posto). C'è chi permette di caricarlo (sempre nel caso in cui sia ancora in movimento e non ci sia un non ebreo che possa farlo al suo posto) per compiere una mitzvà (come ad esempio per sapere quando andare al bet ha-kenesset).


Orologio digitale e cellulare. Inoltre di Shabbat non è permesso regolare l'ora o mettere la sveglia ad un orologio digitale dato che non è permesso premere nessun pulsante di un apparecchio elettrico (vedi link). Se l'orologio non funziona e se ne ha bisogno per un malato è permesso chiedere ad un non ebreo di cambiare la batteria e di regolarlo.

Se si è messa la sveglia ad un orologio digitale prima di Shabbat, non si può spegnere la sveglia di Shabbat. Se si è messa la sveglia su un telefonino cellulare e lo si è spento prima di Shabbat, il telefonino non è muktze ed è permesso prenderlo e portarlo in un altra camera. Sh'mirat Shabbat Ke-Ilkhata' (28, 25, 26, 29 e 34 n. ed.).

Trasportare senza eruv. Inoltre, è possibile uscire di casa in un luogo in cui non ci sia un eruv con un orologio d'oro, dato che nel caso in cui smettesse di funzionare manterrebbe la sua funzione ornamentale e non lo si toglierebbe di dosso (vedi link). Non è invece permesso uscire di casa con un orologio normale. Ma se qualcuno lo fa, non si obietta. Sh'mirat Shabbat Ke-Ilkhatà (18, 27 n. ed.).

4 commenti:

  1. ciao

    mi sembra di aver letto nel yalkut yosef che si puo' sia caricare la sveglia che l'orologio durante shabbath, orologio che funziona in maniera del tutto manuale senza batterie. io lo faccio per svegliarmi per andare al tempio, ora per esempio che sono capitati 3 giorni di festa/shabbath ho certamente dovuto ricaricarlo se no la sveglia nn avrebbe funzionato.
    se hai la possibilita' puoi controllare? io ho gia controllato con un rabbino, yalkut yosef alla mano

    grazie
    David

    RispondiElimina
  2. Yalkut Yosef permette di caricare l'orologio e la sveglia meccaniche (a carica manuale) di Shabbat non solo nel caso lo si faccia per una mitzva' come menzionato nel nostro articolo (mi sembra che il tuo caso vi rientri) ma anche nel caso in cui non lo si faccia per una mitzva'. Vedi Yalkut Yosef (4/2 512).

    La redazione

    RispondiElimina
  3. domanda: è permesso portare l'orologio che si ricarica con il movimento (esempio classico il rolex)??

    RispondiElimina
  4. Riguardo all'orologio automatico, nella vecchia edizione di Shmirat Shabbat Ke-Ilckhata' (28, 28) e' scritto che e' permesso portarlo di Shabbat purche' sia gia' in funzione. Nella nuova edizione, non so perche' motivo, non viene riportata questa halakha'. Cerchero', bli neder, di verificare. Per i molti lettori che lo seguono, Rav Ovadia' Yosef shlita' permette (Yechave' Daat 2, 49).

    La redazione

    RispondiElimina