domenica 18 settembre 2011

Q&A: POSSO USCIRE CON GUANTI, BASTONE E OCCHIALI SE NON C'È L'ERUV?

DOMANDA. Posso uscire con i guanti, il bastone e gli occhiali se non c'è l'eruv?

RISPOSTA. Se non c'è l'eruv, di Shabbat è proibito portare fuori di casa, portare a casa e trasportare per strada degli oggetti, sia che lo si faccia nel modo normale (per esempio uscendo con una chiave in tasca, una borsa in mano o del cibo in bocca), che in un modo atipico (per esempio tenendo la borsa con i denti). (Sh'mirat Shabbat Ke-Ilkhatà 18, 1-2).

Vestiti. Indossare i vestiti non è considerato trasportare. È permesso uscire di casa indossando un capo di vestiario che sia usuale indossare in tale luogo ed epoca.

È permesso quindi indossare vestiti, cappello (e la kippà sotto il cappello), paraorecchi, cappotto e impermeabile. È anche permesso coprire il cappotto con un impermeabile dato che il cappotto ha la funzione di riscaldare il corpo e l'impermeabile quella di proteggerlo dalla pioggia. È permesso anche trasportare due o più cappotti uno sull'altro nel caso il cappotto serva ad un'altra persona. (L'ulteriore cappotto mantiene la sua funzione dato che scalda o protegge di più).

Non è invece permesso togliere un capo di vestiario e trasportarlo in mano o in un altro modo.

Per esempio è permesso mettere il cappotto sulle spalle lasciando fuori le braccia, ma non è permesso piegarlo ed appoggiarlo su una sola spalla. È anche permesso indossare il tallet sulle spalle nel modo normale, anche se lo si lascia sotto il cappotto o la giacca.

Guanti. Per quanto riguarda i guanti, è permesso indossarli, ma non tenerli in mano o metterli in tasca. Dato che è possibile che li si tolga per sbaglio e si cammini con essi è preferibile che siano legati al cappotto con uno spago o in altro modo. (Sh'mirat Shabbat Ke-Ilkhatà 18, 3-10).

Bastone. Alcuni oggetti necessari per il corpo dell'uomo sono considerati alla stregua dei vestiti. Per esempio è permesso uscire utilizzando il bastone (ma non tenendolo in mano), solo nel caso in cui non sia assolutamente possibile camminare senza di esso. (Sh'mirat Shabbat Ke-Ilkhatà 18, 13). (Per il fazzoletto vedi qui).

Per quanto riguarda gli occhiali la risposta varia a seconda del tipo:


Occhiali da lontano, occhiali bifocali e lenti a contatto. Se si ha bisogno degli occhiali è permesso metterli dato che non c'è pericolo che li si tolga. Ciò vale anche per lenti fotocromatiche. Secondo alcuni chi non è abituato alle lenti a contatto non può metterle perchè c'è rischio che le tolga.

Occhiali da lettura, occhiali da sole e lenti da sole che si applicano sugli occhiali da vista. È proibito metterli per uscire di casa dato che è possibile che li si tolga e li si trasporti. (Sh'mirat Shabbat Ke-Ilkhatà 18, 16-18).

Nessun commento:

Posta un commento