martedì 15 novembre 2011

Q&A: COME SI FA IL TE DI SHABBAT?

DOMANDA. Come si prepara il te di Shabbat?

RISPOSTA. Prima di spiegare il modo in cui preparare il te di Shabbat, è bene menzionare alcuni aspetti relativi alla melachà di bishul (cuocere).

Alcuni principi. È permesso bollire dell'acqua prima di Shabbat e mantenerla calda in un apposito bollitore elettrico. Shemirat Shabbat Ke-Ilchatà (1, 46 n. ed.)

Durante lo Shabbat è invece proibito versare l'acqua calda dal bollitore su dell'acqua fredda dato che scaldandola si trasgredisce la melachà di bishul (cuocere). Pertanto non è permesso versare dell'acqua calda in un bicchiere d'acqua fredda. Shemirat Shabbat Ke-Ilchatà (1, 52 n. ed.)

Se però si versa l'acqua calda in un bicchiere vuoto, il potere di cottura dell'acqua calda diminuisce dato che le pareti fredde del bicchiere disperdono il calore. Pertanto se si versa l'acqua calda in un bicchiere o in un tazza vuote, è permesso versarvici dell'acqua fredda senza trasgredire la melachà di bishul. Il discorso vale, a maggior ragione se prima di versare l'acqua fredda si trasferisce l'acqua calda in un secondo bicchiere. Shemirat Shabbat Ke-Ilchatà (1, 59 n. ed.)

Questo discorso non vale però per le foglie di te. Anche se l'acqua calda viene versata in un bicchiere e trasferita in un secondo o ulteriore bicchiere, fintanto che l'acqua è ancora calda le foglie di te sono soggette a cottura. È quindi proibito mettere delle foglie di te in un bicchiere d'acqua calda. Shemirat Shabbat Ke-Ilchatà (1, 59 e 63 n. ed.)

La preparazione del te di Shabbat. Il miglior modo per preparare il te è di far bollire il sacchetto di te prima di Shabbat in una pentola che contenga poca acqua. È preferibile togliere il sacchetto di te dalla pentola prima di Shabbat per non trasgredire la melachà di borèr (selezionare). Si è così ottenuto un concentrato di te.

Durante lo Shabbat si può versare l'acqua calda dal bollitore elettrico in un bicchiere asciutto e poi versarvici il concentrato di te freddo (ma non viceversa). Se il concentrato è caldo (per esempio perchè la pentola è stata lasciata sulla plata) è preferibile versarvici sopra l'acqua calda dal boiler. Orchot Shabbat (1, 74).


Una volta preparato il te nel bicchiere si può aggiungere lo zucchero e il latte pastorizzato. Shemirat Shabbat Ke-Ilchatà (1, 61 n. ed.)


Se si vuole mettere la fetta di limone, le foglie di menta e il miele è preferibile che il te venga versato in un secondo bicchiere. Orchot Shabbat (1, 44 e 48)

Bisogna fare però attenzione a non spremere la fetta di limone quando si mescola il te per non trasgredire la melachà di sechità (spremere). Shemirat Shabbat Ke-Ilchatà (5, 2).

Alcuni poskim permettono anche di spremere il limone in un cucchiaino di zucchero, purchè la maggior parte del succo venga assorbita, e di mettere poi zucchero e limone nel bicchiere di te. Shemirat Shabbat Ke-Ilchatà (5, 2). Secondo Rav O. Yosef shlit'a è preferibile spremere il limone direttamente nel bicchiere di te. Liviat Chen (57). Per ulteriori dettagli sulla spremitura del limone si veda link.

Nessun commento:

Posta un commento