giovedì 18 aprile 2013

Q&A: È VIETATO ANDARE IN BICI DI SHABBAT?

È proibito andare in bicicletta durante lo Shabbat anche nel caso in cui ci sia un eruv chatzerot. Tale proibizione vale anche per i bambini.

A meno che non vi sia un uso locale contrario, si può permettere ad un bambino di andare sul triciclo in casa o fuori di casa in un luogo in cui ci sia un valido eruv chatzerot. Purchè tale triciclo non sia elettrico e non abbia le ruote gonfiabili. Ciò vale anche per il monopattino (skateboard) o i pattini (roller-blade).

Un paio di raccomandazioni. È preferibile togliere il campanello prima di Shabbat per evitare che il bambino lo suoni. Nel caso in cui vi sia un guasto (per esempio il triciclo abbia perso una ruota) non è permesso ripararlo e il triciclo rotto diventa mukze.

Tra le varie spiegazioni sul perchè sia proibito andare in bicicletta di Shabbat ne cito due. La prima è che si vuole prevenire che in seguito ad un guasto si ripari la bicicletta. La seconda è che si tratta di un'attività non confacente lo Shabbat.

Fonte: Shmirat Shabbat Ke-Ilchatà (nuova ed., 16, 18). Vedi anche Rav Ovadia Yosef shlit'a (Chazon Ovadia, Shabbat 4, 43).

10 commenti:

  1. Il problema del guasto e relativa riparazione è valido quando c'è un meccanismo "complesso" a ingranaggi come per esempio la "trasmisione" della bicicletta (corona, catena e ruota libera).
    In caso di meccanismo "elementare" come il monopattino e i pattini non c'è problema perché se si rompono non si possono riparare.

    Quindi, il monopattno è permesso anche ad un adulto di Moed o di Shabbath in caso di Eruv.
    I pattini, se non separati dalla scarpa, si possono usare anche di Shabbath.
    I pattini separati dalla scarpa (oggi non si trovano più) non si possono utilizzare di Shabbath senza eruv perché se si rompono c'è il rischio che si prosegua a piedi trasportando i pattini.
    Io abito lontano dal Tempio e di Moed ci vado in monopattino o in pattini.

    RispondiElimina
  2. Nota chiarificatrice rispetto a quanto scritto da Ariel Finzi.

    Come menzionato brevemente nell'articolo, oltre al fatto che la bicicletta ha un meccanismo complesso vi e' una seconda ragione secondo la quale i maggiori poskim (tra i quali Rav Ovadia Yosef shlit'a) proibiscono la bicicletta che e' quella che non e' un'attivita' confacente lo Shabbat. Per questo motivo non e' nemmeno permesso correre di Shabbat (ovvero anche in assenza di alcun meccanismo complesso). Vi sono anche altre ragioni.

    Secondo i poskim non e' quindi permesso ad un adulto di usare i rollerblade o monopattino (anche se non hanno un meccanismo complesso) di Shabbat o Yom Tov.

    Se si tratta di compiere una mitzva' (come per esempio andare al bet ha-kenesset) e non vi e' altro modo di andarci bisgna verificare con un Rav competente, caso per caso, se e' possibile. Se il Bet Ha-Kenesset e' vicino la questione nemmeno si pone.

    Non e' corretto decidere da soli e ognuno deve avere un Rav di riferimento a cui rivolgersi per queste questioni.

    Se un Rav competente dice che in un caso particolare e' permesso, tale decisione vale solo per questa persona e solo nello specifico caso. Lo stesso Rav in un altro caso o un altro Rav nello stesso caso possono dare uno psak differente.

    Si tratta di un'eccezione personale. Non e' invece corretto generalizzare e dire che e' ad un adulto e' permesso usare il monopattino in ogni caso o anche solo in caso di una mitzva'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto da me riportato si basa su Psikoth di Rabbanim eccellenti e su verifiche di articoli e scritti vari (ovviamente di matrice ortodossa).
      La questione dell'attività "non confacente a Shabbath" è un'argomentazione molto più debole della prima.

      Non è questa la sede per una verifica su quali poskim siano più attendibili e quali meno, ma è necessario segnalare che l'opinione da voi riportata è una delle opinioni, non l'unica e tanto meno quella necessariamente valida.

      Shabbath Shalom.
      Ariel Finzi

      Elimina
  3. Ho fatto questa domanda perché sono un ragazzo che vuole convertirsi (si lo so è parecchio strano) e non discendendo da una famiglia ebraica ma soprattutto non romana abito molto lontano dal Kenesset circa 6 Km, quindi essendo vietato l'utilizzo dei mezzi pubblici e delle automobili cercavo un modo per arrivare il Kenesset senza troppi problemi.
    Grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  4. Nel caso in cui lei stia intraprendendo il processo di conversione in modo formale, se vuole sapere se durante lo Shabbat puo' usare la bicicletta per andare al tempio (bet ha-kenesset), si rivolga al rabbino che la segue per chiedere come comportarsi.

    RispondiElimina
  5. Non è in via del tutto formale ho parlato di persona con Rabbi Di Porto qualche mese fa, mi ha dato alcune letture tra cui il Kitzur Shulchan Arukh, devo dire che i grossi problemi riguardanti le restrizioni per quanto mi riguarda sono quelle che riguardano il sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato di aggiunger che il Rabbi mi ha anche detto che data la mia giovane età di considerare bene questa scelta dato che condizionerebbe molto la mia vita in futuro.

      Elimina
  6. Una precisazione rispetto a quanto scritto da Ariel Finzi.

    Innanzitutto ringrazio per il contributo. Uno degli obiettivi di questo blog e' proprio quello di studiare insieme le hilchot Shabbat in modo da portare alla luce i vari temi e capire quando c'e' bisogno di chiedere ad un Rav competente.

    Senz'altro per quanto riguarda la bicicletta vi sono piu' ragioni per proibire rispetto al monopattino o pattini, ma non vuol dire che sia permesso.

    Inoltre, in generale, le norme uvdin de-chol (attivita' settimanali non nello spirito dello Shabbat) sono derivate da Isaia 58 (13,14) e quindi sono trattate con la severita' appropriata per le restrizioni della Tora' (divre' kabbala'). Vedi Shmirat Shabbat Ke-Ilchata' (29, 1).

    Anche se per quanto riguarda pattini e monopattini ci sono poskim che permettono (io non li ho visti, ma non li ho nemmeno cercati) l'opinione di Shmirat Shabbat Ke-Ilchata' e' alquanto pesante e non puo' essere ritenuta "una delle tante".

    Anche se nell'articolo originale non mi sono espresso in modo esplicito, rimango dell'opinione che non sia corretto dire che e' permesso, ma che sia una domanda da porre al proprio Rav.

    RispondiElimina
  7. In pratica non si può andare in bici nonostante non rientri strettamente nella categoria dei 39 lavori vietati di Shabbat, è vietato in quanto correre non è un attività confacente allo Shabbat. Giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Correre e andare in bicicletta non sono attivita' confacenti allo Shabbat (e Yom Tov), ma vi sono anche altre ragioni per le quali esse non sono permesse.

      Per quanto riguarda la bicicletta vi e' un motivo ulteriore: si vuole prevenire che in seguito ad un guasto si ripari la bicicletta (che e' uno delle 39 attivita' proibite dalla Tora').

      Di Shabbat, se non c'e' un eruv chatzerot (sistema con il quale e' permesso trasportare degli oggetti "fuori di casa"), se si va in bicicletta per strada si trasgredisce un'altra delle 39 attivita' proibite dalla Tora' che e' quella di trasportare.

      Elimina