mercoledì 19 ottobre 2011

ERUV TAVSHILIN E MASHIACH

I nostri Maestri z.l. ci insegnano che il periodo della storia in cui viviamo è quello in cui il travaglio per l'arrivo del Mashiach si fa sentire.

La rilevanza per le nostre vite è che l'opportunità di servire Ha-Kadosh Baruch-Hu liberamente, che è il motivo per il quale siamo stati creati, esiste solo prima dell'arrivo di Mashiach.

Una volta giunto, non sarà più possibile scegliere liberamente di servire Ha-Kadosh Baruch-Hu dato che la verità sarà rivelata a tutto il mondo. (Shabbat 151b).

Se da un lato attendiamo tutti con fervore l'arrivo di Mashiach, dall'altro vogliamo avere tempo a sufficienza per poter crescere spiritualmente raggiungendo il massimo del nostro potenziale prima del suo arrivo: una volta giunto, non sarà infatti più possibile farlo.

Le due esigenze sembrano in contraddizione.

In verità, il periodo in cui verrà Mashiach è comparato a Yom Tov. Il periodo successivo in cui il mondo raggiungerà la perfezione assoluta è comparato a Shabbat.

Sappiamo però che se si è fatto l'eruv tavshilin (vedi link) prima di Yom Tov è permesso effettuare i preparativi per lo Shabbat anche duante Yom Tov.

Allo stesso modo se si è cominciato il proprio processo di teshuvà (ritorno, pentimento, crescita spirituale) prima dell'arrivo di Mashiach, sarà ancora possibile finalizzare tale processo anche dopo il suo arrivo (Maharal, Netzach Israel 46).

Possa il merito della mitzvà dell'eruv tavshilin far giungere la redenzione rapidamente ai nostri giorni.

Nessun commento:

Posta un commento