DOMANDA. Posso usare l'ombrello di Shabbat? E l'ombrellone? E coprire il passeggino?
RISPOSTA. Se di Shabbat e Yom Tov si erige una struttura protettiva permanente (“ohel”) si trasgredisce la melachà di bonè (“costruire”). La proibizione rabbinica si estende anche al caso in cui la struttura sia temporanea. La struttura è considerata temporanea anche se viene smontata il giorno stesso. Se si toglie la copertura si trasgredisce la melachà di stirà (“demolire”). (Shmirat Shabbat Ke-Ilchata 24, 1-2; Shulchan Aruch 315, 1-2 e Mishna Brura in loco).
Ombrello. Per questo motivo di Shabbat e Yom Tov non è permesso aprire (o chiudere) l'ombrello nè il parasole. A prescindere dal fatto che ci sia un eruv o meno, non si può utilizzare l'ombrello nè il parasole nemmeno nel caso in cui fossero già stati aperti prima di Shabbat o Yom Tov. (Shmirat Shabat Ke-Ilchata 24, 15)
Vi sono però alcune circostanze nelle quali è possibile erigere una struttura protettiva temporanea. Per quanto riguarda ombrelloni e passeggini è importante sapere che vi sono delle facilitazioni se la copertura è collegata ad un altro oggetto e/o se si estende una copertura già esistente. (Shmirat Shabbat Ke-Ilchata 24, 6)
Ombrellone e tendoni da sole. Se l'ombrellone era già fissato al terreno prima di Shabbat e Yom Tov è permesso aprirlo e chiuderlo. Ciò vale anche per la tenda da sole (o pioggia) collegata al muro che si apre sul balcone (come per esempio quelle all'esterno dei negozi sopra le vetrine). Il motivo è che la copertura è collegata ad un altro oggetto. (Shmirat Shabat Ke-Ilchata 24, 13 e 15)
Capottina del passeggino. È permesso aprire (e chiudere) la capottina (o l'ombrellino) del passeggino se era già stata applicata al passeggino prima di Shabbat o Yom Tov. Anche in questo caso il motivo è che la copertura è collegata ad un altro oggetto (il passeggino). Se la capottina viene invece applicata al passeggino a Shabbat o Yom Tov, non può essere aperta nemmeno nel caso in cui l'applicazione sia avvenuta in un modo permesso (per esempio con delle clips). (Shmirat Shabat Ke-Ilchata 24, 13)
Telo anti-pioggia. Non è permesso coprire il passeggino con il telo di plastica trasparente anti-pioggia dato che si costruisce in questo modo una struttura protettiva temporanea (Shmirat Shabbat Ke-Ilchata 24, 9). Vi sono però due soluzioni.
Nel caso in cui il telo sia stato messo sul passeggino prima di Shabbat o Yom Tov e copra un area di almeno un tefach (9.6 cm secondo l'opinione più restrittiva) è permesso estendere la copertura a tutto il passeggino a condizione che l'area iniziale rimanga coperta. Lo stesso discorso vale per un telo antizanzare su un passeggino o su una culla. Questi casi sono permessi perchè si sta solo estendendo una copertura già esistente. (Shmirat Shabbat Ke-Ilchata 24, 12 e 14)
In alternativa, nel caso in cui prima di Shabbat o Yom Tov non sia stato applicato nemmeno parzialmente il telo anti-pioggia al passeggino, ma vi sia la normale capottina, è permesso aprire quest'ultima per almeno un tefach e coprire successivamente il passeggino applicando il telo di plastica trasparente anti-pioggia, purchè l'applicazione avvenga a partire dalla capottina. In questo caso si utilizzano entrambe le facilitazioni menzionate sopra: la capottina può essere aperta perchè è collegata al passeggino e il telo di plastica trasparente anti-pioggia può essere applicato ex novo perchè è solo l'estensione di una copertura già esistente. (Shmirat Shabbat Ke-Ilchata 24, 13)
Si noti che è permesso utilizzare il passeggino all'esterno solo dove ci sia un eruv. (Shmirat Shabbat Ke-Ilchata 18-50)
Nessun commento:
Posta un commento