domenica 13 febbraio 2011

Q&A: POSSO SPEDIRE UNA LETTERA VENERDÌ?

DOMANDA. Posso spedire una lettera venerdì?

RISPOSTA. È permesso spedire una lettera o un pacco venerdì anche subito prima dell'inizio dello Shabbat utilizzando il sistema postale ordinario anche se normalmente lettere e pacchi vengono recapitati in 24 ore e quindi verranno quasi sicuramente consegnati durante Shabbat. Ciò vale solo fuori da Israele.

Il motivo è che:

i) gli impiegati del sistema postale non sono ebrei (perciò il discorso non vale per Israele);

ii) il sistema postale è pagato per il servizio di spedizione della lettera e del pacco, e non "a ore", e quindi il recapito avviene a Shabbat esclusivamente per convenienza del sistema postale e dei suoi impegati (non ebrei); e

iii) quando si utilizza il sistema postale non si istruisce direttamente un non ebreo a compiere la spedizione, ma si mette esclusivamente in moto il sistema postale.

Se si utilizza invece un sistema di posta celere (tipo DHL) non si deve selezionare l'opzione di “consegna domani” perchè in questo caso non si può più dire che la consegna avviene a Shabbat per il beneficio del sistema postale e dei suoi impiegati.

Nel caso in cui la lettera o il pacco siano veramente urgenti o si tratti di una mitzvà, è possibile [permettere di] spedirli anche a ridosso dello Shabbat con consegna espressamente a Shabbat dato che perlomeno le condizioni (i) e (iii) sono rispettate. I sefarditi sappiano che per Maran Bet Yosef (Shulchan Aruch 247, 1) non sembra esserci questa facilitazione.

Fonte: Shmirat Shabbat Ke-Ilchatà 31, 20 (vedi anche Mishna Brura, Shulchan Aruch 247).

Nessun commento:

Posta un commento