mercoledì 10 febbraio 2010

8.7 ALTRE HALACHOT

Una buona fiamma. Il fiammifero che si usa per accendere deve rimanere a contatto con i lumi fino a che la maggior parte dello stoppino sia bruciato in modo che la fiamma arda bene al momento in cui si toglie il fiammifero.

Se il fiammifero si spegne. Nel caso in cui il fiammifero si spenga prima della conclusione dell'accensione, non si può accendere un altro fiammifero dai lumi accesi. È invece permesso accendere i lumi direttamente da quelli accesi.


Muovere i lumi. Salvo casi eccezionali, i lumi vanno accesi direttamente nel luogo in cui rimarranno (sul tavolo da pranzo o presso il tavolo da pranzo). (S) Secondo il Ben Ish Chai dal momento dell'accensione non è permesso nemmeno toccare i lumi.

Lumi spenti dal vento. Abbiamo già visto che i lumi non vanno accesi in un luogo ventoso o vicino alla porta dove possono spegnersi. Ma se i lumi si spengono per un colpo di vento inaspettato, vanno riaccesi da chi non ha ancora ricevuto lo Shabbat e, dato che è già stata recitata, la berachà essa non va ripetuta. La donna può istruire gli altri membri della famiglia a riaccendere.

L'importanza della mitzvà. La mitzvà di accendere i lumi è così importante che anche un povero ne è obbligato. Se egli ha a disposizione denaro a sufficienza per comprare solo o il lume dello Shabbat o il vino per il kiddush, il lume ha la precedenza.

Rispetto dei lumi. I lumi vanno rispettati e pertanto, in loro presenza, non vanno compiute attività indecorose come ad esempio cambiare il pannolino al bambino.

Figli che risplendano. I nostri Maestri insegnano che chi fa il possibile per abbellire la mitzvà dei lumi di Shabbat meriterà figli che eccelleranno nello studio della Torà. È bene quindi che subito dopo l'accensione la madre preghi di avere figli che risplendano nella Torà.

Bere e mangiare dopo l'accensione. Una volta che la donna ha acceso i lumi e ricevuto lo Shabbat, vige l'obbligo di recitare il kiddush. È proibito bere o mangiare prima di averlo recitato. Se si ha sete è permesso bere dell'acqua, ma non oltre il tramonto. (S) La maggior parte dei poskim concordano. Secondo R. O. Yosef shlit'a è invece permesso mangiare e bere normalmente fino al tramonto.

Nessun commento:

Posta un commento