giovedì 19 novembre 2009

LE HALACHOT DI SHABBAT IN ITALIANO

OGNI SETTIMANA SU: MIKEAMCHAISRAEL.BLOGSPOT.COM

Basta poco perchè si risveglino nell'ebreo la voglia di riavvicinarsi alla Torà e alle mitzvot. Spesso però dopo qualche giorno, l'entusiasmo iniziale svanisce, le intenzioni rimangono tali e si torna alla routine di sempre. Che fare per cogliere l'attimo d'ispirazione, farlo proprio e mantenerlo durante tutto l'anno? È importante procedere poco a poco, con regolarità, prefiggendosi mete realistiche in cui studio e osservanza procedano di pari passo.


Perchè non incominciare ad osservare lo Shabbat? Perchè non progredire nella propria osservanza oltre il kiddush del venerdì sera? Perchè non approfondire lo studio oltre il “sentito dire”? Lo Shabbat è così fondamentale per la vita ebraica che i nostri Maestri z.l. affermano che chi lo osserva è come se osservasse tutta la Torà. Come mai? Vi sono innumerevoli motivi e spiegazioni, ma è solo vivendo lo Shabbat secondo l'halachà che si può apprezzarne a fondo l'estrema bellezza e profonda spiritualità.

Ogni settimana (entro giovedì) viene pubblicata su mikeamchaisrael.blogspot.com una pagina di halachot di Shabbat in italiano adatte sia ai principianti sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze, ma anche ai maestri che vogliano avere un testo in italiano per fare shiurim (lezioni) sullo Shabbat.

Oltre alla spiegazione dei principi generali, vengono riportate (i) le decisioni halachiche del libro Shemirat Shabbat Ke-Hilchatà di Rav Neuwirth shlit'a (universalmente accettato non solo dagli ashkenaziti) e (ii) le differenze secondo i maggiori poskim sefarditi.

L'utilizzo ottimale è quello di stamparla prima di Shabbat, studiarla e discuterla al tavolo di Shabbat con ospiti e famigliari. Vengono trattate le halachot che si applicano più di frequente. Si consiglia di studiare l'introduzione e i principi generali e poi seguire il calendario suggerito oppure scegliere gli argomenti che interessano.

È anche possibile contattare la redazione per chiarimenti o domande di qualsiasi genere che verranno sottoposte ai principali rabbini di Yerushalaim, Ir Ha-Kodesh. Se si invia il proprio e-mail (mi_keamcha_israel@msn.com) si riceve l'avviso ogni volta che inizia un nuovo argomento.

Mi Keamcha Israel è un'iniziativa indipendente nata un paio di anni fa con l'obiettivo di diffondere la Torà al pubblico ebraico di lingua italiana. Sul blog potrete anche trovare diversi articoli di pensiero ebraico, halachà e temi di attualità letti alla luce della tradizione ebraica. I nostri articoli sono pubblicati su diverse testate ebraiche italiane.

Siamo fermamente convinti che la miglior risposta al crescente antisemitismo ed assimilazione sia quella di rafforzare la nostra identità ebraica e riavvicinarci alle nostre radici. Ci auguriamo che Mi Keamcha Israel possa essere un piccolo contributo che permetta ad ognuno di noi di riscoprire la propria unicità all'interno del popolo ebraico.

Aiutaci inviando questa mail ai tuoi parenti e amici.

Be-atzlachà e Shabbat Shalom

Michele Cogoi
mikeamchaisrael.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento