mercoledì 9 settembre 2009

5.4 RIASSUNTO (YOM-TOV)

Banane, mele e cipolle (e cibi che si rovinano). È permesso macinarli o schiacciarli normalmente purché vengano consumati durante Yom-tov.

Spezie (e cibi che perdono gusto o freschezza). È permesso macinarli in modo diverso rispetto a quello impiegato durante i giorno della settimana, purché vengano consumati durante Yom-tov.

Grani di sale (e cibi che non si rovinano). Vanno macinati prima di Yom-tov. Nel caso in cui non sia stato possibile farlo prima, si possono macinare in modo diverso rispetto a quello impiegato durante la settimana, purché vengano consumati durante Yom-tov. Non si può usare uno strumento che viene normalmente utilizzato per macinare cibo con largo anticipo.

Biscotti, cubetti di zucchero (e cibi già macinati). È permesso macinarli o schiacciarli normalmente purché vengano consumati durante Yom-tov. Non si può usare uno strumento che viene normalmente utilizzato per macinare cibo con largo anticipo.

Carne, pesce, caffè e matzot (e cibi che vengono normalmente tritati). È meglio tritarli prima di Yom-tov. Se non è stato possibile farlo, ad eccezione del caffè, possono essere macinati con uno strumento non professionale e in modo diverso rispetto al normale. (S) Rav O. Yosef shlit'a permette di macinare anche il caffè nei modi stabiliti, ma è bene astenersi dal farlo.

Nessun commento:

Posta un commento