mercoledì 9 settembre 2009

5.3 RIASSUNTO (SHABBAT)

Carne, pesce, uova e formaggio. Dato che non crescono dalla terra è permesso tagliarli a pezzettini o schiacciarli senza utilizzare uno strumento apposito, purché si intenda consumarli durante lo Shabbat.

Pane, torte, biscotti, cioccolata, cubetti di zucchero e sale raggrumato. Dato che sono già stati macinati è permesso sbriciolarli senza utilizzare uno strumento apposito, purché si intenda consumarli durante lo Shabbat.

Marmellata. Dato che è il prodotto morbido, è permesso spalmarla con un coltello purché si intenda consumarla durante Shabbat. Avocado e banana non sono considerati morbidi.

Altra frutta e verdura. In linea di principio, salvo i casi specificati sopra (cibi già macinati e cibi morbidi) non si può tagliare frutta e verdura a pezzettini, né schiacciarla nemmeno se è già stata tagliata. Vi sono dei modi e circostanze in cui è permesso spezzettare:

(i) Si può tagliare frutta e verdura (per esempio per preparare un'insalata) con un normale utensile solo a ridosso del pasto e facendo attenzione a tagliarla in pezzi un po' più grandi del normale. (S) Secondo il Bet Yosef è permesso tagliare finemente per consumo realmente immediato, ma è bene astenersi dal farlo.

(ii) È permesso tagliare o schiacciare frutta e verdura con il manico della forchetta o del coltello anche non a ridosso del pasto, ma purché si intenda consumarla durante lo Shabbat.

(iii) In caso di necessità (per esempio per un neonato, un malato o un anziano che non possono mangiare in altro modo) è possibile spezzettare, ma non schiacciare, frutta e verdura con un normale utensile (ma non con uno strumento apposito) per uso immediato. (S) Secondo Rav O. Yosef shlit'a e Rav Ben Zion Abba-Shaul in caso di necessità è permesso schiacciare anche in modo usuale (ma non con uno strumento apposito).

Nessun commento:

Posta un commento