mercoledì 2 settembre 2009

5.2 MACINARE A YOM-TOV

Vi sono alcune peculiarità che riguardano l'attività di tochen a Yom-tov. In linea di principio, tutti i preparativi necessari per il Yom-tov vanno compiuti entro il giorno prima di Yom-tov. È permesso preparare il cibo a Yom-tov se non è stato possibile farlo prima di Yom-tov o se prepararlo il giorno stesso lo rende più appetibile, ma solo se si intende consumarlo durante Yom-tov.


Cibo che si rovinerebbe completamente se fosse macinato prima di Yom-tov. Anche se si tratta di cibo che cresce dalla terra esso può essere macinato nello stesso modo impiegato durante un normale giorno della settimana, purché si intenda consumarlo durante Yom-tov stesso. Pertanto si può schiacciare una banana con la punta della forchetta, grattugiare una mela sulla grattugia, tagliare finemente la cipolla con un coltello da cucina, passare la verdura, schiacciare le patate per fare il puree.

Cibo che perderebbe un po' della sua freschezza o gusto se venisse macinato prima di Yom-tov. Se si tratta di cibo che cresce dalla terra, esso può essere macinato solo in modo diverso da quello impiegato durante la settimana, purché si intenda consumarlo durante Yom-tov stesso. Un classico esempio sono le spezie. Se durante la settimana si usa macinare una spezia con la grattugia direttamente nel piatto, durante Yom-tov si può grattugiare a condizione che si faccia un'azione inusuale come ad esempio grattugiare su un pezzo di carta oppure si può grattugiare su un piatto, ma tenendo la grattugia alla rovescia.

Cibo che non si rovinerebbe per niente se venisse macinato prima di Yom-tov. Se si tratta di cibo che cresce o deriva dalla terra, come ad esempio i grani di sale, esso deve essere preparato prima di Yom-tov. Nel caso in cui non si è potuto prepararlo prima, è possibile macinarlo anche utilizzando uno strumento apposito, ma (i) non uno strumento che si utilizza per macinare il cibo con largo anticipo rispetto al suo consumo, (ii) va fatto in un modo diverso da quello utilizzato durante la settimana e (iii) purché si intenda consumarlo durante Yom-tov stesso.

Cibi già macinati. Se si tratta di cibo che cresce dalla terra, per esempio biscotti o cubetti di zucchero, esso può essere macinato nel modo normale impiegato durante la settimana, se (i) si intende consumarlo durante Yom-tov, e (ii) se non si usa uno strumento che si utilizza per macinare il cibo con largo anticipo rispetto al suo consumo.

Cibi che non crescono dalla terra. Carne, uova, pesce e formaggio possono essere liberamente macinati a Yom-tov anche se non perderebbero per niente gusto o freschezza se venissero macinati prima di Yom-tov.

Cibi che vengono normalmente macinati. Per quanto riguarda carne, pesce, caffè o matzà è preferibile macinarli prima di Yom-tov. Se non è stato fatto, ad eccezione del caffè, è possibile farlo: (i) con uno strumento non professionale, (ii) in modo diverso rispetto al normale (per esempio su un pezzo di carta). (S) Rav O. Yosef shlit'a permette di macinare anche il caffè nei modi stabiliti, ma è bene astenersi dal farlo. In caso di necessità è permesso macinare la matzà anche in un modo impiegato durante la settimana.

Nessun commento:

Posta un commento