mercoledì 17 giugno 2009

1. INTRODUZIONE

A cura di Michele Cogoi

Be-ezrat Ha-Shem cercherò di spiegare le halachot di shabbat e yom-tov. Incomincio con le halachot che riguardano le attività ricorrenti nelle nostre vite. Cercherò di esporre i principi generali e le applicazioni pratiche più comuni. Per gli altri casi, la comprensione dei principi generali permette di individuare quando c’è bisogno di chiedere chiarimenti ad un’autorità rabbinica competente.


Intendo pubblicare settimanalmente su questo blog una pagina di halachot e spiegazioni. L’utilizzo ottimale è quello di stamparla prima di ogni shabbat, studiarla e discuterla durante i pasti di shabbat con famiglia e ospiti. [1] Rav Azriel Oierbach (Auerbach) shlit’a mi ha autorizzato e incoraggiato a diffondere le hilchot shabbat su questo blog dedicato agli ebrei di lingua italiana.

Riporto le decisioni halachiche del libro Shemirat Shabbat Ke-Ilchatà di Rav Yehoshua Noivirt (Neuwirth) shlit’a che è il testo di riferimento universalmente riconosciuto e comunemente accettato non solo dal mondo ashkenazita. Presenterò le principali differenze adottate dai sefarditi descritte nel libro Bade’ Ha-Shulchan di Rav Yehuda Levi Ben David shlit’a. [2]

Ringrazio Aharon Bracha per l’incoraggiamento e i suggerimenti.


Note
[1] È permesso l’utilizzo solo in forma privata e non commerciale.
[2] Tali differenze verranno anticipate dalla notazione (S).

Nessun commento:

Posta un commento