mercoledì 8 luglio 2009

3.4 RIASSUNTO

Oltre alla proibizione di spremere uva e olive stabilita dalla Torà, i Maestri z"l hanno stabilito due ulteriori proibizioni: (i) di spremere alcuni tipi di cibi e (ii) di consumare il liquido che cola dalla frutta.

Uva e olive. È proibito spremere uva e olive. È permesso succhiarle all’interno della bocca. È proibito bere il liquido che sia colato durante shabbat e yom-tov. A yom-tov è permesso spremere a mano (e senza l’utilizzo di uno strumento apposito) l’uva nei cibi solidi qualora la maggior parte del liquido venga assorbita. (S) Rav O. Yosef shlit’a permette di spremere l’uva direttamente sui cibi anche a shabbat.

Cibi che vengono normalmente spremuti e cibi che hanno assorbito del liquido. È proibito spremere in un contenitore vuoto o in un liquido, frutta e verdura che normalmente vengono spremute e cibi che hanno assorbito del liquido. È permesso succhiarli facendo attenzione a non spremerli. Per i cibi che hanno assorbito del liquido si mangi almeno un po’ del cibo solido. (S) Il Kaf Ha-Chaim non permette di succhiare cibi che abbiano assorbito il liquido.

È permesso spremere a mano (e senza l’utilizzo di uno strumento apposito) la frutta su un cibo solido: (i) se la maggior parte del liquido viene assorbita o (ii) se si vuole condirlo, qualora la maggior parte del liquido venga utilizzata effettivamente come condimento. (S) È così anche l’opinione del Ben Ish Chai, mentre secondo Rav O. Yosef shlit’a queste condizioni non sono necessarie (vedi le applicazioni pratiche descritte nel prossimo capitolo).

A shabbat e yom-tov non è permesso bere il liquido colato se il frutto è stato designato per la spremitura.

Altri cibi. È permesso spremere a mano (e senza l’utilizzo di uno strumento apposito) cibi che normalmente non sono spremuti, succhiarli e berne il succo che cola.

Nessun commento:

Posta un commento